Cenni storici e le sue origini

Il Consorzio di Bonifica “A Sud di Anagni” con sede in Anagni, fu costituito con DPR n.1107/IV il 4 settembre 1957, in forza del quale allo stesso venne riconosciuta una giurisdizione operativa su una superficie complessiva di 5.521 ettari, ricadenti nei Comuni di Anagni (ha 3553), Ferentino(ha 1962) e Morolo (ha 6). Con successivo DPR n. 616 del 14 febbraio 1969 venne disposto l’ampliamento del Comprensorio di contribuenza a circa 27.000 ettari, comprendendovi parte dei territori di nove comuni in provincia di Frosinone e di due in provincia di Roma (Anagni, Ferentino,Ceccano, Frosinone, Morolo, Paliano, Sgurgola, Supino, Patrica, Colleferro e Segni.
Con D.G.R. del 31/1/90 n.1112 il perimetro consortile è stato allargato sino alla coincidenza con il crinale del bacino idrografico del Sacco, ad eccezione della sua porzione sud-est che è stata inglobata dai Consorzi “Conca di Sora” (sottobacino del fiume Cosa in sinistra del Sacco) e “Valle del Liri” (sottobacini dei fosso Arnara e Avarone in sinistra e dei fossi S. Marco e Obaco in destra). Ha acquisito una nuova superficie pari a ha 83.908 circa comprendente territori di 37 Comuni. Parte dei Comuni della porzione meridionale della provincia di Roma, ex Consorzio di Latina dal 1969 (Labico, Valmontone, Colleferro, Artena, Gavignano, Segni, Montelanico e Gorga), come ampliamento della zona di contribuenza e la restante parte di Comuni della Provincia di Roma e Frosinone e Latina, che prima d’ora non aveva fatto parte di alcun Consorzio di Bonifica, come ampliamento della zona di intervento con parte dei territori dei Comuni di Anagni, Ferentino, Frosinone, Morolo, Paliano, Supino, Patrica, Acuto, Fiuggi, Fumone, Guarcino, Piglio, Serrone, Torre Cajetani, Trivigliano, Bellegra, Capranica Prenestina, Carpineto Romano, Castel S. Pietro, Cave, Genazzano, Olevano Romano, Palestrina, Rocca di Cave, Roiate, San Vito Romano e Rocca Massima.
La superficie di ampliamento, per gran parte montuosa e collinare, è pari ad ettari 83.908. L’attuale comprensorio di 110.908 ettari ricade per 62.181 ettari in provincia di Frosinone e 48.727 ettari in provincia di Roma.
Il Consorzio è retto dallo Statuto approvato con delibera Commissariale n.14 del 4-7-2001 e successive modificazioni.